©

Informazioni generali per l’applicazione delle vernici all’acqua

Le vernici all’acqua sono la scelta giusta per numerose tipologie di applicazione

Informazioni generali per l’applicazione delle vernici all’acqua

Le vernici all’acqua possono essere la scelta giusta per numerose tipologie di applicazione, se si rispettano i seguenti punti:

  • L’attrezzatura deve essere protetta dalla corrosione, le parti a contatto con il prodotto di acciaio inossidabile.
  • Le dimensioni degli ugelli, la valvola dell’arie laterale, i sistemi di trasporto del prodotto e la tecnica di spruzzo devono essere adatte per la verniciatura all’acqua. L’alimentazione dell’aria compressa per l’attrezzatura di spruzzo deve esser fatta con aria tecnicamente pura.
  • Le attrezzature utilizzate anche per vernici a solvente devono essere accuratamente pulite sciacquate con l’invertitore di reticolazione Umnetzer UN-894. Le incrostazioni di vernice devono essere sciolte con il concentrato detergente Aqua RK-898 Reinigungskonzentrat.
  • Durante la lavorazione, la temperatura dell’aria, del prodotto e dei pezzi da verniciare deve essere possibilmente tra 18 e 25 C. Durante trasporto e immagazzinamento di vernici all’acqua la temperatura non deve possibilmente scendere sotto i 5 C.
  • L’umidità del legno deve essere 8 – 12 % e l’umidità relativa pari a 45 – 65 %.
  • Per una buona essiccazione dopo la fase di evaporazione si consiglia di disperdere il vapore acqueo rilasciato dalla vernice con una corrente d’aria. Questo metodo, facilmente realizzabile con ventilatori, consente spesso di ottenere .
  • Le vernici all’acqua devono essere applicate solo nelle quantità indicate poiché strati di spessore eccessivo comportano un sensibile allungamento dei tempi di essiccazione e problemi alla superficie (forte rigonfiamento del legno, maggiori inclusioni di polvere, fessurazioni di essiccazione, problemi di distensione). Le vernici all’acqua Remmers hanno un residuo secco più elevato di quelle a solvente paragonabili e vengono perciò applicate in strati più sottili, comportando anche una resa maggiore.
  • I resti di vernice essiccati, ad esempio sul bordo del fusto, nelle vernici all0acqua non si sciolgono. Durante l’applicazione deve perciò sempre essere utilizzato un filtro idoneo.
  • La levigatura del grezzo e la carteggiatura intermedia della vernice devono essere effettuate con grane più fini. I legni da utilizzare devono essere scelti anche tenendo conto della loro tendenza al rigonfiamento. Ciò vale in particolare per i pannelli MDF.
  • Nel corso del loro sviluppo, le vernici all’acqua Remmers hanno continuamente presentato una maggiore evidenziazione della venatura. L’aspetto torbido del film di vernice fresco scompare completamente durante l’essiccazione.
  • Se viene utilizzato il catalizzatore H-480, oltre ad un’accurata miscelazione con il Patentdisperser (cod. art. 474701 / 474702) e l’eventuale diluzione con acqua, deve essere prestata particolare attenzione soprattutto al tempo di vaso. Le rimanenze di prodotto catalizzato non devono essere fatte indurire nei fusti.